ORTHOMEDICA: Una sorpresa ad Innovabiomed

ORTHOMEDICA: Una sorpresa ad Innovabiomed

07/12/2018

L'evento Innovabiomed del 23-24 gennaio 2018, organizzato da Veronafiere e supportato da distrettobiomedicale.it, ha visto un succedersi di seminari, workshop e occasioni di networking per favorire l'incontro fra aziende e professionisti del settore biomedicale. Un settore importante per il made in Italy, fatto da aziende che mediamente investono il 70% dei propri bilanci in innovazione e ricerca.

 
Orthomedica si è distinta fra molte aziende, presentando l’esoscheletro “Made in Italy” chiamato Phoenix. Una tecnologia all’avanguardia ma altrettanto semplice, che permette alle persone che non hanno più l’uso delle gambe, di tornare ad alzarsi in piedi e camminare con l’aiuto di due stampelle e l’esoscheletro stesso motorizzato all’anca. 
 
L’evento, ed in particolare il workshop di mercoledi 24 gennaio 2018, ha visto la partecipazione e collaborazione di specialisti di alto calibro del settore come: Massimo Pulin Presidente di Orthomedica e Confapi Sanità, Giorgia Sartorato Ing. Biomedico di Orthomedica, i professori dell’Università di Verona e dell’Azienda Ospedaliera di Verona, Prof. Luca Dalle Carbonare, Prof. Nicola Smania, il Prof. Renato Avesani dell’Osp. Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, l’azienda Mes Spa, produttrice dell’esoscheletro con i suoi Ingegneri e tecnici l’Ing. Carlo Piscitelli, l’Ing.Grazia Pastucci,il tecnico Riccardo Orlandi, l’università di Padova con il Prof. Nicola Petrone ed alcuni ingegneri del dipartimento di Ing. Industriale, l’ing. Michael Benazzato e la dottoressa Emy Brunello fisiatra del Centro Medico Atlante di Verona.
 
In entrambe le giornate che costituivano l’evento, ospiti ed espositori, hanno potuto assistere ad una dimostrazione pratica dell’utilizzo dell’esoscheletro, grazie all’abilità e disponibilità di Paolo Macaccaro e Luca Gomiero, due ragazzi con lesioni alla colonna vertebrale o paralisi cerebrali infantili che hanno compromesso una deambulazione autonoma.
 
Durante la fiera sono stati presentati anche alcuni progetti e tesi universitarie che il Dip. Di Ing. Industriale grazie alle iniziative del Prof. Nicola Petrone, sta portando avanti in collaborazione con i tecnici ed ingegneri di Orthomedica. 
 
All'apertura del salone presenti alcune figure di spicco come il ministro Luca Zaia, l'assessore veneto alla sanità, Coletto.