Ricerca e sviluppo

Sviluppo di un busto ortopedico intelligente
dotato di sensori di pressione e app
per il monitoraggio ed il coinvolgimento attivo del paziente


 


Lo scopo del progetto EMBRACE è quello di realizzare dei busti ortopedici innovativi in grado di monitorare la distribuzione della pressione esercitata sulle curve per la correzione delle scoliosi.


Si tratta quindi di un sistema tecnologico che prevede l’uso di sensori a stato solido sviluppati con tecnologia microelettronica (tecnologia abilitante) in grado di misurare la pressione esercitata dal busto sulla curva scoliotica.

I dati così raccolti permettono un conseguente monitoraggio da parte dell’utilizzatore (paziente) attraverso un’applicazione (app) da installare sul proprio smartphone così da stimolare maggiore consapevolezza e una partecipazione attiva nella fase di cura.

Ulteriore scopo del progetto è quello di permettere la modifica del trattamento sulla base dei dati monitorati mediante un aggiustamento delle pressioni esercitate dal busto.

Questo richiede lo sviluppo di componentistica meccanica con l’uso di innovativi sistemi di produzione di precisione, inclusi processi di stampa 3D, tecnologie Additive
Layer Manufacturing e lavorazioni laser di meccanica sottrattiva.

Tale approccio risulta di fatto innovativo per la stessa procedura ortopedica dal momento che il medico avrebbe gli strumenti per determinare la correttezza e l’efficacia del trattamento in maniera meno invasiva e mediante riscontro immediato ed avere così la possibilità di implementare
tempestivamente opportune azioni correttive.