CORSO SUI DISTURBI POSTURALI DELLA SCOLIOSI

18 Febbraio 2022 - Firenze

05/02/2022

Venerdì 18 Febbraio, a Firenze, presso Hotel HN Firenze, si terrà il congresso "Ausili e tecnica ortopedica nel programma riabilitativo dei DISTURBI POSTURALI SCOLIOSI", del quale Orthomedica è sponsor ufficiale.

ll tema congressuale è rivolto all'aggiornamento scientifico con acquisizione di crediti ECM del personale sanitario (medici e fisioterapisti).
Questo evento, in ottica interdisciplinare, coinvolge come Relatori Colleghi di diverse specializzazioni mediche: ortopedici, fisiatri, oltre a figure sanitarie non mediche, quali tecnici ortopedici.
Obiettivo scientifico appare la presentazione di importanti quadri clinici, con specifico riferimento al settore della FISIATRIA ed AUSILI in riferimento ad importanti disturbi posturali; si affronteranno le sinergie operative legate all'associazione di ausili della tecnica ortopedica ed esercizio terapeutico.
Particolare attenzione verrà posta anche ad aspetti assai specialistici, come la scoliosi nel percorso assistenziale riabilitativo.
Infine, si presentano le attualità relative ad ortesi del rachide, il tutto sempre nel rispetto delle linee guida ed evidenze scientifiche.
Verranno affrontate problematiche di analisi del movimento/postura con attuali apparecchiature dedicate, il tutto a cura della Società italiana piede e postura -S.I.P.P.-.
I risultati attesi sono l'ottimizzazione della comunicazione tra i professionisti sanitari condividendo i mezzi terapeutici, anche nel rispetto degli attuali principi di appropriatezza delle risorse sanitarie nel settore ausili.